Un weekend tra mare, parchi, storia e buon cibo

Giardini, centro storico,spiagge, Bioparco e Parco Oceanografico: volate a Valencia per due giorni di relax e divertimento per tutta la famiglia!

Valencia potrebbe essere la meta ideale per un weekend fuori porta. Facilmente raggiungibile con i voli low-cost, accontenta le esigenze di tutti: la sua parte storica, un moderno complesso dedicato all’arte e alle scienze, spiagge, parchi urbani, un cibo fantastico ed un clima ideale tutto l’anno.
Fondata dai Romani, occupata dai Musulmani e poi vinta dagli Aragonesi, queste tre influenze culturali sono evidenti soprattutto nella Cattedrale della città, sede dell’antica moschea e custode di quello che si ritiene l’autentico Sacro Graal.
Potete visitarla dopo aver cominciato la giornata con una colazione in una delle tre piazze della città: Plaza de la Virgen, Plaza de la Reina o Plaza del Ayuntamento.
Da qui dirigetevi a La Lorja de la Seda: gotico castello e antica camera di commercio della seta, costruito per rappresentare la potenza della città ed impressionare i mercanti in visita.
Per il pranzo spostatevi con la metro verso la zona del Mercato Centrale: il più grande mercato europeo di pesce fresco ospitato in un edificio di acciaio e vetro secondo le regole del modernismo alla ricerca dei migliori tapas e boccadillos. Oppure con poche fermate di tram raggiungete la spiaggia e pranzate sul mare nel quartiere dei pescatori. Valencia è patria della paella, ma meritano anche i crostacei e le ostriche! I Giardini del Turia, immensa area verde creata nel letto dell’omonimo fiume, sono il punto di partenza per raggiungere il Bioparco: moderno zoo per immergersi nell’habitat naturale di specie animali in via di estinzione, con percorsi che entusiasmeranno grandi e piccini.
La Città di Arte e Scienze, futuristico complesso dell’architetto Calatrava, ospita invece, oltre ad un Planetarium e un museo di scienze e d’arte, il Parco Oceanografico. Sarà divertente attraversare con i piccoli il tunnel sotto il mare, una galleria sottomarina circondata da un enorme acquario.